XIII CONGRESSO ORTOMED 2018 a Palazzo Affari

XIII CONGRESSO ORTOMED 2018 a Palazzo Affari

In questo articolo
  1. OrtoMed: Chi è
  2. L’EVENTO

Torna il congresso OrtoMed: l’Ortopedia e la Medicina si incontrano quest’anno per la tredicesima volta nella splendida cornice di Firenze per approfondire ed aggiornare importanti tematiche di carattere medico-scientifico. La società italiana di Ortopedia e Medicina ha infatti organizzato la tredicesima edizione di questo appuntamento al Palazzo Affari, palazzo storico fiorentino sito in Piazza Adua.

OrtoMed: Chi è

OrtoMed è la Società Italiana Ortopedia, Medicina e delle Malattie Rare dello Scheletro. E’ è una società creata con lo scopo di sostenere l’attività di ricerca scientifica nel settore delle malattie metaboliche dell’osso e dell’osteoartrosi, così come le loro ricadute in campo ortopedico. Vanta 300 iscritti con cui attira l’interesse dei giovani intorno a progetti di grande spessore scientifico ed ha anche una sua rivista, intitolata Clinical Cases in Mineral and Bone Metabolism, che viene inviata gratuitamente a tutti i soci.
Il Consiglio Direttivo è composto da noti docenti e ricercatori ed ha la caratteristica di essere multidisciplinare; oltre a ortopedici ed endocrinologi, infatti, ne fanno parte internisti, reumatologi, genetisti, e odontoiatri, provenienti da varie regioni italiane.
La mission di questa società è collaborazione tra ortopedici e specialisti di malattie del metabolismo osseo; perché il ruolo centrale dell’ortopedico non si ferma alla chirurgia ossea ma è valorizzato quando ha accanto un collaboratore capace di accorgersi se dietro una frattura, ad esempio, c’è una malattia che ha alterato il metabolismo dell’osso, rendendolo più fragile.

L’EVENTO

Anche quest’anno il ritrovo è organizzato, come negli anni precedenti, nella splendida cornice della città di Firenze. Si terrà nei giorni 13-15 dicembre 2018 nella sede del Palazzo degli Affari, in Piazza Adua, 1. Parteciperanno i più importanti esperti, nazionali e internazionali, specialisti di varie branche (ortopedici, endocrinologi, internisti, reumatologi, ecc.) che hanno in comune l’interesse per il metabolismo dell’osso e saranno supportati da aziende leader nel settore della fieristica, come Stand Facile, azienda dedita alla progettazione ed installazione di stand fieristici che da oltre 10 anni offre la sua esperienza per la realizzazione di stand innovativi e di impatto, in grado di essere una vetrina di importanza fondamentale e attrarre ed interessare, quindi, i possibili clienti.
I temi trattati saranno molteplici e spazieranno dalla prevenzione alla terapia, dalla riabilitazione alle nuove frontiere della diagnosi. Il congresso infatti assicura a tutti i partecipanti l’aggiornamento e l’approfondimento di una serie di problemi relativi alla prevenzione e al trattamento dell’osteoporosi vista come patologia di rilevante incidenza. Saranno acquisite conoscenze e competenze sia sulle complicanze dell’osteoporosi sia sulle nuove prospettive diagnostiche e terapeutiche attraverso una serie di letture magistrali, di relazioni frontali e confronti interattivi. I simposi e le letture magistrali consentiranno di sistematizzare processi diagnostici e terapeutici che portano alla prevenzione e al trattamento dell’osteoporosi e delle sue complicanze.
Anche quest’anno saranno selezionati dal Comitato Scientifico i 10 migliori contributi scientifici (5 per la Sessione Poster e 5 per la Sessione Presentazioni Orali) ai quali sarà riconosciuto un premio di € 1.000,00 ciascuno. Per la consegna del Premio è indispensabile che almeno uno degli autori del lavoro sia presente alla Premiazione prevista il giorno 15 dicembre 2018 come indicato nel programma scientifico del Congresso.

L’evento, che come detto si terrà dal 13 al 15 Dicembre 2018, ha come tetto massimo la quota di 200 partecipanti, durerà all’incirca 20 ore e prevede l’esborso di una quota partecipativa di 427 euro.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


StandFacile ® | LABzerocinque s.r.l.s. Via degli Artigiani, 51 50041 Calenzano, FI Firenze (Italy) | mail: | PEC:
phone: Visual Manager: Savio Brudetti 338-9918038 | PIVA: 06398120482 | C.F.: 06398120482 | REA: | CS: