La comunicazione visiva di uno stand è fondamentale: metodi per attrarre visitatori in modo immediato

La comunicazione visiva di uno stand è fondamentale: metodi per attrarre visitatori in modo immediato

State per partecipare ad una fiera e non avete nessuna idea per allestire il vostro stand, ma volete che i visitatori si fermino e provino magari i vostri prodotti o servizi? Uno stand fieristico è una sorta di vetrina per chi partecipa alle fiere e per distinguervi tra la moltitudine di allestimenti tutto inizia con l’effetto scenico che sarete in grado di creare per i vostri potenziali visitatori. In questa breve guida vi forniremo dei consigli pratici per creare lo stand fieristico perfetto.

Progettazione dello stand per fiere

Per essere sicuri che il vostro stand espositivo sia in grado di attirare immediatamente visitatori, non è opportuno improvvisare l’allestimento fieristico, ma progettare nel dettaglio ogni elemento e identificare quale messaggio volete veicolare e su quali puti di forza porre l’accento. Nella fase di progettazione è opportuno considerare alcuni elementi o soprattutto porsi una domanda fondamentale: come posso riuscire ad attirare i visitatori semplicemente utilizzando uno stand fieristico?

La scelta dello stand per l’allestimento fieristico

In base al prodotto o al servizio che proponete ai visitatori, dovrete scegliere la tipologia di stand che si adatta di più al vostro target di riferimento, oltre a considerare quale spazio vi è stato assegnato all’interno della fiera. In generale, vi sono tre tipologie di stand fieristici:
– modulari;
– pop-up;
– personalizzati.
Gli stand modulari sono degli allestimenti standard forniti dalla stessa organizzazione fieristica e sono “preconfezionati”, quindi l’unica possibilità è la personalizzazione degli spazi interni. Gli stand pop-up invece sono degli allestimenti portatili costituiti da diverse pareti chiuse, perlopiù realizzati in cartone o materiali plastici dove si possono stampare messaggi promozionali o logo del brand, ecc. Gli stand personalizzati sono la scelta ideale se volete attirare un maggior numero di visitatori, visto che avete la possibilità di realizzare delle vere e proprie scenografie di grande impatto scenico e visivo.

L’importanza della comunicazione visiva

Alcune ricerche hanno evidenziato come i visitatori di una fiera impiegano in media 3-4 secondi per decidere se fermarsi o meno presso uno stand, quindi tutto è concentrato nella prima impressione che riuscirete a veicolare attraverso l’allestimento. Una buona comunicazione visiva può determinare il successo della vostra partecipazione alla fiera, altrimenti avrete soltanto sprecato tempo e risorse.

Il colpo d’occhio per attrarre visitatori

L’attenzione dei visitatori può essere “catturata” solo se riuscirete a differenziarvi dagli altri allestimenti espositivi, di conseguenza dovrete realizzare un allestimento originale, accattivante, unico e che comunichi in maniera chiara e netta di cosa vi occupate e cosa offrite. Per fermare i visitatori utilizzate tutti gli strumenti che il marketing pubblicitario mette a disposizione: poster, video, immagini, foto, presentazioni, proiezioni multimediali e tanto altro.

Idee per allestire lo stand fieristico

La personalizzazione, come abbiamo sottolineato in precedenza, è la chiave per il successo del vostro allestimento fieristico. Se volete distinguervi dagli altri competitor, individuate un tema preciso o un filo conduttore che riesca a veicolare meglio il vostro messaggio aziendale. Ad esempio, se volete proporre in vendita un nuovo dispositivo tecnologico, collocatelo al centro dell’espositore e illuminatelo con delle luci ad hoc, inoltre lasciate dello spazio per permettere ai clienti di visionarlo e sul fondo dell’espositore proiettate un video che ha come protagonista questo nuovo prodotto, sottolineando che si tratta di un’anteprima per la fiera.

Come allestire degli stand fieristici

Uno stand che invogli i clienti ad entrare deve essere comodo e vivibile, quindi dovrete realizzare degli spazi fruibili per i visitatori. Per chi partecipa allo stand per proporre servizi e non la vendita di prodotti al dettaglio (finanziamenti, immobili, abbonamenti, viaggi, ecc.) è opportuno creare delle aree dove i potenziali clienti possano conversare, richiedere informazioni e anche rilassarsi. La struttura ideale per questo tipo di allestimento fieristico è la seguente: delle colonnine all’ingresso con dei monitor incassati dove proiettare i video promozionale, spazio adiacente con sgabelli e un piano d’appoggio per volantini e dépliant e all’interno poltroncine o pouf dove far sedere i clienti, tutto corredato da un’illuminazione ad hoc e da altri elementi che possano attirare l’attenzione (presentazioni, schermi touch screen per invitare all’azione, ecc.).

Realizzare uno stand fieristico: chiedete aiuto agli esperti

Come avrete capito, realizzare uno stand personalizzato non è sicuramente così facile come può sembrare, anzi è il frutto di una lunga progettazione dove vengono coinvolti esperti di marketing, designer, grafici, webmaster, progettisti, ecc. Per poter realizzare degli stand fieristici che catturino l’attenzione dei visitatori è sempre opportuno rivolgersi a delle ditte specializzate in allestimenti fieristici a Milano o in altre città, che sapranno individuare i punti di forza del vostro brand e scegliere la scenografia migliore per presentarlo. Le ditte che si occupano di stand fieristici possono realizzare ex novo un allestimento o noleggiarvi degli stand preconfezionati in base al settore in cui operate, magari personalizzandolo con i dovuti accorgimenti.

Proporre regali, gadget o offerte esclusive

Un’ottima strategia di marketing per far soffermare i visitatori presso il vostro stand è quello di proporre offerte e promozioni esclusive o addirittura gadget o regali. Se avete intenzione di conquistare nuovi clienti vi consigliamo di installare degli schermi touch screen all’ingresso dello stand e far scorrere alcuni messaggi pubblicitari, come ad esempio: per i primi 100 visitatori che rispondono correttamente alla domanda: Dove si trova la Repubblica Ceca (per chi vende viaggi), vi verrà regalato un buono sconto. Grazie a questo piccolo escamotage avrete attirato dei visitatori e in ogni caso quando riceveranno lo sconto potete anche chiedergli di compilare un form di contatto per proporre nuove promozioni, in questo modo avrete sicuramente acquisito un potenziale cliente.

Prodotti in esclusiva per le fiere

Molte aziende per ottenere ottimi risultati dalla partecipazione alle fiere, decidono di proporre in esclusiva dei nuovi prodotti, visto che i visitatori sono sempre attratti dalle novità e apprezzano soffermarsi presso quegli allestimenti fieristici che consentono ai clienti di provare in anteprima qualcosa ancora non disponibile in commercio.

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