Il Mercato dell’Avvento a Scandicci

Il Mercato dell’Avvento a Scandicci

Anche per questo Natale torna il Mercato dell’avvento a Scandicci. Il più famoso, tradizionale ed economico mercato dell’hinterland fiorentino.

L’EVENTO

Il mercato, che da sempre si svolge in Piazza della Resistenza a Scandicci, ha aperto le sue porte Sabato 1 dicembre alle 10,30 ed andrà avanti tutti i giorni fino al 24 Dicembre, giorno di vigilia, con orario dal Lunedì al Venerdì dalle 15,30 alle 21,30 e Sabato e Domenica dalle 10,30 alle 20,30.

Tra le bancarelle verranno esposte specialità artigianali e alimentari tipiche del periodo, di modo da assaporare le gioie natalizie per tutto il tempo necessario. Sarà inoltre possibile sostenere le associazioni Onlus del territorio e sarà presente anche un babbo natale a cui i bambini potranno consegnare le proprie letterine con la certezza che vengano ricevute. Qui è davvero possibile fare acquisti per i regali natalizi a prezzi introvabili altrove.

L’ALLESTIMENTO

L’atmosfera natalizia propria di questo ormai annuale mercato è data dalle strutture usate per le bancarelle, si tratta infatti di un villaggio costruito con le tipiche casette di legno che magnificamente si accosta ad un mercatino dell’enogastronomia e dell’artigianato. Costruire un allestimento del genere però non è cosa da poco. In molti casi, infatti, le persone girano tra le bancarella senza  riuscire a trovare nulla che soddisfi le loro aspettative. Anche se c’è una vasta scelta di prodotti esposti, inevitabilmente la confusione e/o l’incertezza finiscono per frenare un possibile acquisto, lasciando commerciante e possibile acquirente a mani vuote. E’ evidente quindi che la scelta allestitiva gioca un ruolo fondamentale nella partita al guadagno: scegliendo uno stand adeguato e creando un allestimento ponderato e accattivante si favorisce in termini esponenziali la propensione al consumo di un possibile acquirente. Per poter fare fin da subito una buona impressione, bisogna quindi avere una struttura valida all’interno della quale poter lavorare in tutta sicurezza. Le grandi città offrono di certo una vasta scelta, ma anche online è possibile trovare fornitori e professionisti in grado di offrire strutture, pedane e stand in grado di soddisfare anche le esigenze più particolari, come stand facile, azienda dedita alla progettazione ed installazione di stand fieristici che da oltre 10 anni offre la sua esperienza per la realizzazione di stand innovativi e di impatto, in grado di essere una vetrina di importanza fondamentale e attrarre ed interessare, quindi, i possibili clienti.

Fondamentale infine è curare anche gli allestimenti e l’esposizione dei propri prodotti. D’altronde l’impatto visivo è il primo approccio con il quale si interagisce con la potenziale clientela e deve quindi essere curato nei particolari. Bisogna cercare di evitare l’effetto confusione. Organizzare bene gli spazi e dividere la merce esposta per tipologia e colori garantirà un effetto finale più ordinato e curato.

Il segreto, quindi, per ottenere un risultato finale bello e ordinato è quello di creare armonia all’interno del proprio stand. I clienti che daranno un’occhiata alla merce esposta, avranno già visto tantissimi altri prodotti. Quindi per non confondere ancora di più le loro idee, bisogna selezionare poca merce da esporre e cercare di metterla in risalto, evidenziando i punti di forza dei propri prodotti.

CONCLUSIONI

La creazione e l’allestimento dei mercati sono fondamentali a fini di una buona riuscita dell’evento e il Mercato dell’Avvento di Scandicci è riuscito (come sempre) nel proprio intento. Se l’obiettivo è quello di risparmiare ed evitare lo stress del centro e del traffico, allora prendere la tramvia e andare a Scandicci è la soluzione migliore per poter respirare aria di Natale, mangiare e comprare tutti i regali di Natale divertendosi, da soli o in compagnia di amici.

Ad ogni modo il programma del Centro commerciale naturale Città Futura e di Confesercenti Scandicci per il Natale 2018 nel Centro cittadino, approvato dell’Amministrazione Comunale non si ferma al solo Mercato dell’Avvento ma è molto più ampio, ricco di eventi di ogni tipo sia per bambini che per adulti. Riguardo al periodo di queste festività natalizie, infine, il Comune di Scandicci ha inoltre pubblicato un bando finalizzato a fornire contributi a soggetti promotori di programmi per l’animazione, l’addobbo e l’illuminazione della città, di modo da stimolare le iniziative dal basso. Idea questa sicuramente di alto valore.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


StandFacile ® | LABzerocinque s.r.l.s. Via degli Artigiani, 51 50041 Calenzano, FI Firenze (Italy) | mail: | PEC:
phone: Visual Manager: Savio Brudetti 338-9918038 | PIVA: 06398120482 | C.F.: 06398120482 | REA: | CS: