Gluten free expo Rimini 17-20/11

Gluten free expo Rimini 17-20/11

Mancano solo 5 giorni alla fiera del gluten free, incontro di respiro internazionale che si svolgerà a Rimini e dedicato al mercato dei prodotti senza glutine.

IL GLUTINE

Il glutine è una miscela di proteine che si forma durante l’impasto di farine di alcuni cereali con acqua; non è quindi presente nel chicco del cereale o nella farina, ma si genera solo in seguito all’aggiunta di acqua e alla applicazione di forza meccanica, con la formazione dell’impasto. Dal latino gluten, che significa colla, è quell’elemento che dà elasticità agli impasti.
Il consumo di cereali come frumento, segale, orzo, avena, farro, spelta e kamut provoca una reazione avversa nel celiaco dovuta all’introduzione delle prolamine (frazione proteica che insieme ad costituisce il glutine e responsabile dell’effetto tossico per il celiaco) attraverso il cibo all’interno dell’organismo.

L’intolleranza al glutine genera infatti gravi danni alla mucosa intestinale quali l’atrofia dei villi intestinali; scatena la produzione di anticorpi diretti contro la mucosa che riveste l’intestino, danneggiandola.

Non esistono terapie definitive, ma le lesioni regrediscono se si segue una dieta priva di glutine.

GLUTEN FREE EXPO – COS’è

Fiera annuale internazionale nata nel 2012, organizzata da Exmedia srl e certificata Accredia. E’ dedicata al mercato gluten free e tutti i suoi prodotti e vi partecipano tutti gli attori del tale mercato: aziende, consumatori e visitatori professionisti.

Già dallo scorso anno questa fiera internazionale ha esteso il suo interesse anche ai prodotti senza lattosio e, allargando lo spazio espositivo del 36%, ha dedicato una sezione della rassegna specificatamente a questo settore denominandola Lactose Free Expo.

La manifestazione risulta quindi essere un’occasione da non perdere per tutti gli interessati ad entrambi i settori, sia del senza glutine che del senza lattosio. In particolare per le aziende sarà possibile:
– trovare il target specifico per il proprio business
– lanciare nuovi trend
promuovere nuovi prodotti
– avere un riscontro istantaneo

Nello specifico la rassegna si comporrà di tutta la gamma settori rivolti a soddisfare la domanda delle persone intolleranti a questo complesso proteico tipico di alcuni cereali. Si potranno trovare infatti:
– prodotti organici
– salse e condimenti
– bevute alcoliche e non
– gelati
– prodotti di pasticceria
– latticini e sostitutivi
– prodotti surgelati e snacks

EDIZIONE 2018

L’edizione di quest’anno, la settima, si terrà a Rimini dal 17 al 20 Novembre 2018 e avrà come location l’exhibition centre, entrata lato ovest.

Il programma è vastissimo così come gli eventi che si alterneranno nelle 4 giornate di fiera (sono previste più di 122 ore di eventi e convegni e oltre 300 business meetings), ma anche i numeri delle adesioni sempre in aumento rispecchiano la validità ed efficacia di tale manifestazione; saranno infatti presenti il 32% in più rispetto allo scorso anno di espositori nazionali così come il 25% in più di quelli esteri. Anche per i visitatori si stimano percentuali in aumento, rispettivamente il 18 e il 52% per visitatori nazionali ed internazionali.

Non mancheranno inoltre competizioni e premi, come la sesta edizione del Campionato Europeo di Pizza senza glutine organizzato in collaborazione con la rivista Pizza e Pasta Italiana, la terza edizione di Gluten Free Awards realizzato insieme a Tespi Media Group e la prima edizione del Premio Alimenti Funzionali Free From con la partnership del Gruppo Chiriotti Editori.

INFO E ORARI

La manifestazione partirà sabato 17 Novembre e terminerà martedì 20 tenendo i seguenti orari:

ESPOSITORI                                                            VISITATORI
Sabato, Domenica, Lunedì: 9.00 – 18.00                  Sabato, Domenica, Lunedì: 10.00 – 17.00
Martedì: 9.00 – 17.00                                                    Martedì: 10.00 – 16.00

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


StandFacile ® | LABzerocinque s.r.l.s. Via degli Artigiani, 51 50041 Calenzano, FI Firenze (Italy) | mail: | PEC:
phone: Visual Manager: Savio Brudetti 338-9918038 | PIVA: 06398120482 | C.F.: 06398120482 | REA: | CS: