Creare uno stand originale

Creare uno stand originale

Gli stand fieristici più innovativi sono anche quelli maggiormente apprezzati da chi visita una fiera.

Per questo diventa di vitale importanza la costituzione di uno stand originale, che sia capace di calamitare l’attenzione e che faccia interessare le persone al vostro lavoro.

Qui potrete trovare alcuni consigli per avere degli stand fieristici innovativi e dei quali andare orgogliosi.

Stand fieristici innovativi, da dove partire

La cosa principale nel momento in cui starete realizzando il progetto per il vostro stand sarà il concept, cioè l’idea che si troverà dietro rispetto allo stand stesso e che vorreste poter comunicare a chi vi visiterà.

A livello di marketing, quindi, dovrete definire questa idea e svilupparla in modo da farla diventare parte del vostro progetto generale.

Solo dopo aver capito quale sia il concept potrete passare alla fase pratica della realizzazione dello stand fieristico.

In particolare, dovrete capire dove posizionarvi, e quanto spazio prendere all’interno della fiera stessa.

La posizione sarà essenziale per farvi visitare al meglio: non vicino ai bagni oppure al bar, ma neppure in un’area praticamente isolata.

In genere le posizioni centrali sono le migliori, mentre quelle all’ingresso e all’uscita sono quelle meno privilegiate.

Stand fieristici innovativi, coinvolgere il cliente

Sicuramente uno dei vostri obiettivi sarà costituito dal coinvolgimento del cliente con i vostri stand fieristici innovativi.

Il coinvolgimento del cliente non è semplicissimo, ma richiederà un po’ di “studio” relativo alle preferenze dei vostri clienti.

Se, ad esempio, vi occupate di prodotti da ufficio, invitate il cliente a stampare una foto con la vostra nuova stampante, mentre se vendete prodotti di bellezza potreste offrire servizi come il trucco gratuito, oppure cercare di diffondere nell’aria la nuova fragranza messa a punto dai vostri laboratori.

Cercate, quindi, di mettervi nei panni del vostro cliente potenziale e scegliete cosa fare.

Stand fieristici innovativi, grazie alle nuove tecnologie

Gli stand fieristici innovativi saranno, ovviamente, quelli che cercheranno anche di utilizzare le nuove tecnologie.

Se vi è possibile, quindi, cercate di mettere a punto presentazioni multimediali, che in molti casi sono coinvolgenti per chi passi davanti a voi.

Anche l’utilizzo magistrale delle luci e della musica potrà aiutarvi: nessuno vorrebbe visitare uno stand troppo buio, oppure con un’illuminazione fastidiosa, mentre tanti potrebbero essere incuriositi dalla presenza di candele finte (ma ben fatte!), di luci a LED e di una musica di sottofondo che non sia troppo pressante e dal volume troppo alto.

Insomma, cercate di pensare in grande, ma sempre rimanendo nel vostro budget.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


StandFacile ® | LABzerocinque s.r.l.s. Via degli Artigiani, 51 50041 Calenzano, FI Firenze (Italy) | mail: | PEC:
phone: Visual Manager: Savio Brudetti 338-9918038 | PIVA: 06398120482 | C.F.: 06398120482 | REA: | CS: